Corsi di Lindy Hop a Torino

Lindy Hop

Il re di tutti i balli swing!

Il Lindy Hop nacque nelle sale da ballo di Harlem, New York, tra la fine degli anni ’20 e l’inizio dei ’30 e presto conquistò il mondo. In esso si riconoscono tratti tipici della danza africana, come la posizione piegata, il bounce e una generale esuberanza. Divertente, creativo, molto legato all’improvvisazione e alla musicalità, può essere veloce e scatenato come il Charleston, dal quale deriva e conserva moltissimi passi, o più intimo e riflessivo, magari con un pizzico di Blues.

CorsiFai una prova

Scopri di più

Charleston

Il ballo più sfrenato del XX secolo!

Nato a Charleston (South Carolina), approda a Broadway nel 1923 con lo spettacolo “Runnin’ Wild”. La musica dello show, “The Charleston” (J. P. Johnson), diventa famosa in tutta America e nel mondo e con essa il ballo di cui porta il nome.

CorsiFai una prova

Scopri di più

Corsi di Charleston a Torino
Corsi di Jazz Roots a Torino

Jazz Roots

La Jazz Dance delle origini

Da non confondersi con la danza Jazz di oggi, è una collezione di passi e balli di matrice afroamericana divenuti popolari tra la fine degli anni '20 e gli anni '40 e rimasti poi alla base di balli di strada come il Funky e l'Hip Hop. I passi Jazz delle origini si mescolano alla Danza Africana, al Charleston, al Tip Tap, alle Blues Moves... l'unico modo per capire di cosa si tratta è venire a provare!

CorsiFai una prova

Scopri di più

Danza Afro

Alla ricerca delle radici africane dello swing.

Molti elementi che caratterizzano i balli Swing e il Lindy Hop, come la ritmicità, l'improvvisazione, l'espressività dei movimenti, il contatto con il suolo, hanno viaggiato dall'Africa agli Stati Uniti attraverso la tratta degli schiavi e sono sopravvissuti nei balli comunitari, nei canti che accompagnavano i lavori nei campi, negli Spirituals, nel Blues. Questi elementi, mescolati ad altre influenze come ad esempio quella esercitata dai balli da sala europei, sono infine confluiti nello Swing.

CorsiFai una prova

Scopri di più

Danza Afro
Corsi di Blues Dance a Torino

Blues

Le origini

Anche la Blues dance trova le proprie radici nella danza africana, ma, se lo Swing ha avuto una diffusione di massa, i balli Blues sono rimasti per lunghissimo tempo sconosciuti ai bianchi e venivano ballati negli affollati Juke Joints, nelle feste private e nei rent parties della comunità afroamericana.

CorsiFai una prova

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter di Feel Good Swing!

Riceverai aggiornamenti su corsi, serate, eventi e workshop a Torino e dintorni.

Iscrizione avvenuta con successo!