Jazz Roots

La Jazz dance delle origini

Da non confondersi con la danza Jazz di oggi, è una collezione di passi e balli di matrice afroamericana divenuti popolari tra la fine degli anni ’20 e gli anni ’40 e rimasti poi alla base di balli di strada come il Funky e l’Hip Hop. I passi Jazz delle origini si mescolano alla Danza Africana, al Charleston, al Tip Tap, alle Blues Moves… l’unico modo per capire di cosa si tratta è venire a provare!

I passi tradizionali come Suzy-Q, Shorty George, Boogie Back, sono la base di famose routine: Shim Sham, Tranky Doo, Big Apple. Ma non solo: essi possono essere gli ingredienti con cui creare nuove routine e con cui improvvisare, migliorando stile e musicalità e arrichendo il proprio Lindy Hop!

Conosciuto anche come Authentic Jazz o Vernacular Jazz, comprende balli che appartengono alla tradizione afroamericana e in essa il contatto con il suolo, la ritmicità, l’improvvisazione e la personalità dello stile sono molto importanti. Basta guardare i videoclip di quegli anni per notare come non ci siano due ballerini che interpretino lo stesso passo allo stesso modo. Si balla singolarmente.

CorsiFai una prova

Altri stili di ballo

Corsi di Jazz Roots a Torino

Iscriviti alla newsletter di Feel Good Swing!

Riceverai aggiornamenti su corsi, serate, eventi e workshop a Torino e dintorni.

Iscrizione avvenuta con successo!