Jazz Roots
La Jazz dance delle origini
Da non confondersi con la danza Jazz di oggi, è una collezione di passi divenuti popolari fra gli anni ’20 e ’40. Sono compresi in questo repertorio passi Jazz delle origini, movenze Blues, giochi presi a prestito dal Tip Tap e tutte le sfumature fra questi ingredienti: si balla infatti sulla musica Swing, ma anche Jazz e Blues.
I passi tradizionali come Suzy-Q, Shorty George, Boogie Back, sono la base di famose routine: Shim Sham, Tranky Doo, Big Apple. Ma non solo: essi possono essere gli ingredienti con cui creare nuove routine e con cui improvvisare, migliorando stile e musicalità e arrichendo il proprio Lindy Hop!
Conosciuto anche come Authentic Jazz o Vernacular Jazz, comprende balli che appartengono alla tradizione afroamericana e in essa il contatto con il suolo, la ritmicità, l’improvvisazione e la personalità dello stile sono molto importanti. Basta guardare i videoclip di quegli anni per notare come non ci siano due ballerini che interpretino lo stesso passo allo stesso modo. Si balla singolarmente.

Clicca sulle immagini per vedere i video