Danza Afro
Alla ricerca delle radici africane dello swing
Ballata a piedi nudi, la danza Afro-Contemporanea sa essere energica e aggregante, impulsiva ed emozionante, capace di fondere elementi propri della danza Afro, come il contatto con la terra, la ripetizione del movimento, ondulazioni e vibrazioni, con la continua ricerca di nuove possibilità d’espressione, tratto distintivo, invece, della danza Contemporanea.
Abbiamo deciso di inserire la danza Afro tra le discipline che insegniamo perché sono fortissimi i legami con i balli Swing: molti elementi tipici del Lindy Hop e del Jazz Roots, come la ritmicità, l’improvvisazione, l’espressività dei movimenti e il contatto con il suolo, hanno viaggiato dall’Africa agli Stati Uniti attraverso la tratta degli schiavi e sono sopravvissuti nei balli comunitari, nei canti che accompagnavano i lavori nei campi, negli spirituals, nel Blues. Questi elementi, mescolati ad altre influenze, come ad esempio quella esercitata dai balli da sala europei, sono infine confluiti nello Swing.
Corso aperto a tutti: ai ballerini di Swing, a chi ha già ballato Afro e anche a chi non ha mai danzato prima, condotto da Emanuela Yema Pennino (Compagnia Sowilo).
Il corpo può parlare più forte delle parole...
Balla per il tuo piacere!Corsi Fai una prova
