Danza Afro

Alla ricerca delle radici africane dello swing

Ballata a piedi nudi, la danza Afro-Contemporanea sa essere energica e aggregante, impulsiva ed emozionante, capace di fondere elementi propri della danza Afro, come il contatto con la terra, la ripetizione del movimento, ondulazioni e vibrazioni, con la continua ricerca di nuove possibilità d’espressione, tratto distintivo, invece, della danza Contemporanea.

Abbiamo deciso di inserire la danza Afro tra le discipline che insegniamo perché sono fortissimi i legami con i balli Swing: molti elementi tipici del Lindy Hop e del Jazz Roots, come la ritmicità, l’improvvisazione, l’espressività dei movimenti e il contatto con il suolo, hanno viaggiato dall’Africa agli Stati Uniti attraverso la tratta degli schiavi e sono sopravvissuti nei balli comunitari, nei canti che accompagnavano i lavori nei campi, negli spirituals, nel Blues. Questi elementi, mescolati ad altre influenze, come ad esempio quella esercitata dai balli da sala europei, sono infine confluiti nello Swing.

Corso aperto a tutti: ai ballerini di Swing, a chi ha già ballato Afro e anche a chi non ha mai danzato prima, condotto da Emanuela Yema Pennino (Compagnia Sowilo). 

Il corpo può parlare più forte delle parole...
Balla per il tuo piacere!
Corsi Fai una prova

Altre discipline

Danza Afro
Torna su

Iscriviti alla newsletter di Feel Good Swing!

Riceverai aggiornamenti su corsi, serate, eventi e workshop a Torino e dintorni.

Iscrizione avvenuta con successo!